Corso di Formazione per Addetti ai lavori elettrici (PES – PAV) norma CEI 11-27 IV ed. 2014
Destinatari: il corso di formazione è destinato ai lavoratori addetti ai lavori elettrici ed in prossimità di parti attive accessibili.
Le Aziende interessate sono quelle impegnate nei settori di installazione, riparazione e manutenzione di impianti elettrici e componenti elettrici e che svolgono lavori con rischio elettrico. Officine auto elettriche ed ibride.
Obiettivo del corso di formazione: fornire le conoscenze teoriche e pratiche al personale addetto ai lavori elettrici fuori tensione e addetti ai lavori in tensione su impianti con parti in o fuori tensione secondo i requisiti della Norma tecnica CEI 11-27 IV edizione 2014.
La formazione specialistica degli operatori è un obbligo sancito dall’art. 82 del D.Lgs. 81/08, il quale obbliga il datore di lavoro ad affidare i lavori elettrici su parti in tensione a lavoratori abilitati ai sensi della pertinente normativa tecnica, tra cui appunto la Nuova Norma CEI 11-27 del 2014.
Il programma didattico ha una durata di 16 ore ed è organizzato in una parte teorica ed una parte pratica.
La metodologia didattica proposta è articolata con metodologia interattiva, proiezione slides e filmati, con la discussione di casi pratici provenienti dalla loro esperienza e presentando esempi pratici ed esercitazioni sull’esecuzione di lavori elettrici.
Al termine del corso di formazione verrà svolto un test a risposta multipla per verificare l’apprendimento. La verifica si ritiene superata con il rispondendo in modo esatto ad almeno 75% delle domande.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a coloro che, oltre ad aver superato la verifica finale di apprendimento, abbiano presenziato ad almeno il 70% delle ore previste per il corso.
A seguito del conseguimento del attestato di formazione, il datore di lavoro (sulla scorta delle informazioni in suo possesso) potrà nominare e riconoscere i propri lavoratori quali Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV) ai sensi della Norma CEI EN 50110-1 (CEI 11-48) e della Norma CEI 11-27.
Il Corso di formazione Pes Pav Pei si terrà a Lamezia Terme in provincia di Catanzaro. Altre sessioni di Corso Pes Pav Pei potranno essere organizzate a Cosenza, Crotone, Vibo Valentia, Reggio Calabria.
Per approfondimenti consultare gli atti del seminario Inail sulla formazione specialistica per operatori in presenza di rischio elettrico.